Team MemberDAVIDE ASCHERI (Project Coordinator), born in 1992 is gradueted in Biology at Genoa University writing a thesis about inter-annual variability of sperm whales and fin whales in the Ligurian Sea. Son of a captain, sailing instructor, ski instructor, diver has a very great passion of the sea and especially of cetaceans since he was a child. This passion take him in different part of the world parteciping in different research project in Spain and Alaska and working on different species. His main interst focus is on phot- id, both in whales and dolphins and social structure and distribution of marine mammals

 

Team Member

ELENA FONTANESI (Project Coordinator) La provenienza dalla pianura Padana, non le ha impedito di appassionarsi sin da giovanissima al mare e a tutte le sue creature. Istruttrice subacquea dal 2013, si è laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Bologna dopo aver trascorso un anno di studi in Tasmania studiando le balenottere minori ‘nane’. Ha collaborato con gruppi di ricerca sui cetacei nel nord Sardegna, ad Ischia e nel Queensland. Da diversi anni è anche interessata alla fotografia naturalistica e paesaggistica. Con Costa Balenae spera di poter diffondere la passione e l’interesse per la salvaguardia degli oceani e degli organismi che li popolano.

 

Rose Ellis Interns CoordinatorROSE ELLIS (Interns Coordinator) Laureata in Physical Geography al King’s College di Londra, è da sempre grande appassionata di fauna selvatica. Dopo lla aurea, Rose ha trascorso un periodo in Cambogia per studiare le orcelle asiatiche e i cavallucci marini. E’ stata parte anche del team di ricerca sull’Isola Sea Lion alle Falklands, con focus sulle orche e sugli elefanti marini. Rose ama la vita acquatica e spera di poter ispirare e incoraggiare altri a preservare la natura e gli oceani. Nel tempo libero è appassionata di fotografia, viaggi e diving.

 

ENRICO CARTA (Ornitologo)classe 1994, laureato in Scienze dei Sistemi Naturali all’università di Genova nel 2019. Collabora con Costabalenae dall’inizio del progetto Delfini del Ponente, con cui ha realizzato la propria tesi di laurea magistrale, riguardante gli uccelli marini costieri della Liguria occidentale. Enrico è appassionato da anni di ornitologia, birdwatching e osservazione naturalistica. Attualmente collabora anche con il Museo Bicknell a Bordighera, dove si sta occupando della classificazione e della contestualizzazione storica di una collezione di farfalle.

 

Andrea lo skipper del team Delfini del Ponente

ANDREA PISANO (Skipper) macchinista di bordo, velista e pittore ha una grande passione per il mare e per i cetacei. Dopo anni spesi in mare su ogni tipo di imbarcazione, ora è in pensione ma è sempre pronto a prendere il largo con i nostri biologi alla ricerca dei tursiopi e di tutte le meraviglie che il Mar Ligure ci regala!

 

SARA MOSCATELLI  (Interns Coordinator) Laureata in scienze naturali presso l’università degli studi di Camerino, ben presto si appassiona al comportamento animale e terminata l’università con una tesi sui segnali d’allarme del cervo (Cervus elaphus), torna all’ambiente marino in cui è nata specializzandosi presso un istituto in Grecia nello studio del comportamento dei mammiferi marini. Tutt’ora collabora allo studio del comportamento e della distribuzione del delfino comune (Delphinus delphis) nel mar Egeo e allo studio dell’habitat e comportamento della foca monaca mediterranea (Monachus monachus). Appassionata inoltre di educazione ambientale spera di riuscire a trasmettere alle generazioni future l’amore per l’ambiente che ci circonda, in particolare quello marino.

 

Team MemberBARBARA NANI Classe 1965 laureata in scienze naturali, guida ambientale escursionistica, eclettica, vulcanica, oltre alla passione per il mare e la cetologia che l’hanno portata nel 1996 a fondare il primo whalewatch in italia si occupa di educazione ambientale e formazione .
E’ socia fondatrice e Presidente della cooperativa Costa Balenae, una cooperativa ideata pensando al futuro di Zoe (sua figlia) e di tutti i bimbi che un domani dovranno vivere sulla Pianeta Terra e che oggi dovrebbero imparare ad amarlo a rispettarlo.

 

Team MemberMARCO BALLARDINI vicepresidente ed amministratore di Costa Balenae, si è laureato in Scienze Biologiche ed ha conseguito un Master in Gestione e Conservazione delle Risorse Naturali presso l’Università degli Studi di Pavia. Si occupa di ecoturismo e di Whale Watching in Liguria sin dal 1997. Ha partecipato a numerose campagne di ricerca scientifica sui Cetacei nei mari Europei, in Oceano Atlantico ed in Australia ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative dedicate ai Cetacei.