I SOCI FONDATORI

I 7 soci fondatori hanno background differenti ma sono uniti dal fine comune di salvaguardare la biodiversità del Ponente Ligure e di promuovere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio a tutte le fasce di cittadinanza, comprese le più svantaggiate.

Il nostro Project coordinator Davide AscheriDavide Ascheri (Presidente): laureato in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Genova. Figlio di un comandante, istruttore di vela, sub e anche maestro di sci ha la passione per il mare e tutti i suoi abitanti fin da quando era piccolo. Il suo grande interesse per i cetacei l’ha portato a partecipare ad alcuni progetti di ricerca in Italia, Alaska ed in Spagna. Dal 2018 è responsabile insieme ad Elena del progetto Delfini del Ponente occupandosi soprattutto di foto-identificazione e struttura sociale della comunità di questi delfini.

la nostra Project Coordinator Elena FontanesiElena Fontanesi (Vicepresidente): nonostante la provenienza dalla pianura Padana, si è sin da giovanissima appassionata al mare e a tutte le sue creature. Istruttrice subacquea dal 2013, si è laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Bologna dopo aver trascorso un anno di studi in Tasmania studiando le balenottere minori ‘nane’. Ha collaborato con gruppi di ricerca sui cetacei nel nord Sardegna, ad Ischia e nel Queensland. Nel 2017 arriva ad Imperia per lavorare nella divulgazione ed educazione ambientale con Costa Balenae Whale and Nature watching e nel frattempo continua la collaborazione scientifica con SEAME Sardinia. Insieme a Davide è dal 2018 coordinatrice scientifica del progetto di ricerca Delfini del Ponente.

Anna Marotta (Segretario): laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, si sta specializzando in Psicoterapia. Appassionata di vela sin da piccola diventa istruttrice nel 2015 e continua a coltivare questa passione. Dopo aver conseguito nel 2019 un Master sull’Autismo all’Università degli Studi di Genova con una tesi sperimentale su un progetto in barca a vela con ragazzi autistici, si è dedicata a portare avanti altri progetti che coniugassero le sue passioni e i suoi studi in tale ambito e spera di proporre attività simili attraverso l’associazione.

Lorenzo Minoia: il clima umido della Bassa padana lo fa migrare nella riviera ligure, dove consegue nel 2019 la laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università di Genova.
Ha collaborato a progetti e spedizioni con gruppi di ricerca in Galizia (Spagna) sui cetacei, ed in Sud Africa sullo studio della biologia degli squali bianchi. Dal 2017 svolge attività subacquea; fin da piccolo ha un grande amore per il mare ed i suoi abitanti.

Emilio Lepre: Nato e cresciuto a Imperia, amante degli sport outdoor e della natura. Ha studiato Informatica all’Università di Torino, città nella quale ha lavorato per tre anni nel campo della sicurezza informatica. Nel 2019 ha deciso di tornare a vivere nella sua città natale per continuare a coltivare le sue passioni legate al mare.

enri birds

Enrico

Enrico Carta: Ornitologo, laureato in Scienze dei Sistemi Naturali all’università di Genova nel 2019. Con Delfini del Ponente, ha realizzato la propria tesi di laurea magistrale, riguardante gli uccelli marini costieri della Liguria occidentale. Enrico è appassionato da anni di ornitologia, birdwatching e osservazione naturalistica. Ha collaborato con il Museo Bicknell a Bordighera, dove si è occupato della classificazione e della contestualizzazione storica di una collezione di farfalle.

Elisa Allione: laureata in Biologia Marina presso l’universita’ di Pisa e da sempre affascinata dal mondo marino e dalle creature che lo abitano ha affiancato i ricercatori dell’acquario di Genova nel progetto di ricerca ‘Delfini Metropolitani’. Volontaria al Cetacean Research and Rescue Unit in Scozia ed al Tethys Research Institute. Ha lavorato come guida di whale watching accompagnando i turisti nella scoperta delle meraviglie del Santuario Pelagos, insegnando educazione ambientale agli studenti presso la Cooperativa Costa Balenae. Attualmente lavora come PSO (Protected Species Observer), MMO (Marine Mammal Observer) ed Environmentalist presso Gardline Limited, con il ruolo di mitigare l’impatto legato alle attivita’ umane nei confronti di mammiferi marini, tartarughe marine e specie protette; e raccogliere campioni di sedimento e screenshot del fondale per effettuare analisi della macrofauna bentonica e di habitat assessment.Il lavoro la ha portata lontano da casa ma con il cuore è sempre in Liguria sul gommone alla ricerca di delfini e balene!

 

 

 

 

Altri soci: 

Image LENA COLLET (Interns coordinator 2020)Originaria del Gers (sud-ovest della Francia), è appassionata di fotografia naturalistica e viaggi. Ha iniziato i suoi studi in Gestione della biodiversità presso l’Università St Christophe in Gers che l’hanno portata a coltivare la passione per l’ornitologia. Si è avvicinata poi agli ecosistemi marini grazie a uno stage di tre mesi sulla ricerca e la protezione della tartaruga Caretta caretta e dei suoi habitat in Grecia presso l’Associazione ARCHELON. In seguito, ha proseguito gli studi conseguendo la laurea in Gestione di ambienti ed ecosistemi costieri all’Università Pasquale Paoli in Corsica con una tesi sperimentale, condotta in Italia presso Fondazione CIMA, sulla distribuzione e abbondanza dei cetacei nel Santuario Pelagos. Ha preso parte anche a progetti di educazione ambientale e spera di trasmettere la sua passione al fine di preservare gli ecosistemi marini e costieri.

 

Andrea lo skipper del team Delfini del Ponente

ANDREA PISANO (Skipper) macchinista di bordo, velista e pittore ha una grande passione per il mare e per i cetacei. Dopo anni spesi in mare su ogni tipo di imbarcazione, ora è in pensione ma è sempre pronto a prendere il largo con i nostri biologi alla ricerca dei tursiopi e di tutte le meraviglie che il Mar Ligure ci regala!

Membri Passati :

  • ROSE ELLIS (Interns Coordinator 2019)
  • SARA MOSCATELLI  (Interns Coordinator 2019)