Team MemberBARBARA NANI Classe 1965 laureata in scienze naturali, guida ambientale escursionistica, eclettica, vulcanica, oltre alla passione per il mare e la cetologia che l’hanno portata nel 1996 a fondare il primo whalewatch in italia si occupa di educazione ambientale e formazione .
E’ socia fondatrice e Presidente della cooperativa Costa Balenae, una cooperativa ideata pensando al futuro di Zoe (sua figlia) e di tutti i bimbi che un domani dovranno vivere sulla Pianeta Terra e che oggi dovrebbero imparare ad amarlo a rispettarlo.

 

Team MemberMARCO BALLARDINI vicepresidente ed amministratore di Costa Balenae, si è laureato in Scienze Biologiche ed ha conseguito un Master in Gestione e Conservazione delle Risorse Naturali presso l’Università degli Studi di Pavia. Si occupa di ecoturismo e di Whale Watching in Liguria sin dal 1997. Ha partecipato a numerose campagne di ricerca scientifica sui Cetacei nei mari Europei, in Oceano Atlantico ed in Australia ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative dedicate ai Cetacei.

 

Team MemberDAVIDE ASCHERI (Project Coordinator), classe 1992, si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Univeristà degli Studi di Genova. Figlio di un comandante, istruttore di vela, sub e anche maestro di sci ha la passione per il mare e tutti i suoi abitanti fin da quando era piccolo. Il suo grande interesse per i cetacei l’ha portato a partecipare ad alcuni progetti di ricerca in Alaska ed in Spagna e a scrivere la sua tesi di laurea sulla presenza della Balenottera comune e del Capodoglio del Mar Ligure. Da anni partecipa ad attività di whale watching come avvistatore, nelle acque antistanti Imperia e Sanremo all’interno del Santuario Internazionale dei Cetacei “Pelagos”.

 

Team Member

ELENA FONTANESI (Intern Coordinator) La provenienza dalla pianura Padana, non le ha impedito di appassionarsi sin da giovanissima al mare e a tutte le sue creature. Istruttrice subacquea dal 2013, si è laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Bologna dopo aver trascorso un anno di studi in Tasmania studiando le balenottere minori ‘nane’. Ha collaborato con gruppi di ricerca sui cetacei nel nord Sardegna, ad Ischia e nel Queensland. Da diversi anni è anche interessata alla fotografia naturalistica e paesaggistica. Con Costa Balenae spera di poter diffondere la passione e l’interesse per la salvaguardia degli oceani e degli organismi che li popolano.

 

Andrea lo skipper del team Delfini del PonenteANDREA PISANO (Skipper) macchinista di bordo, velista e pittore ha una grande passione per il mare e per i cetacei. Dopo anni spesi in mare su ogni tipo di imbarcazione, ora è in pensione ma è sempre pronto a prendere il largo con i nostri biologi alla ricerca dei tursiopi e di tutte le meraviglie che il Mar Ligure ci regala